lunedì 13 luglio 2015

Anche Apple ha creato il suo campo estivo

Apple ha realizzato un'iniziativa per bambini all'interno del suoi store, in Italia e in molti altri paesi.
Ogni workshop si svolge in presenza, suddiviso in tre incontri di circa un'ora e mezza.
Le sessioni si terranno in date comprese tra il 20 Luglio e il 7 Agosto.



Si può scegliere tra due workshop: “Stories in Motion with iMovie” e “Interactive Storytelling with iBooks“.

I giovani creativi dagli 8 ai 12 anni potranno dare forma alla loro immaginazione: impareranno a realizzare un film o a creare libri interattivi, arricchendoli con illustrazioni ed effetti sonori personalizzati.

Nel primo workshop i partecipanti impareranno tutto ciò che serve per creare un film: costruire uno storyboard con le loro idee, girare le riprese, realizzare una colonna sonora con GarageBand su iPad ed infine montare il tutto usando iMovie su Mac.

Nel secondo i partecipanti impareranno a creare un libro interattivo: disegnare le illustrazioni con l’iPad e aggiungere effetti sonori e funzioni Multi-Touch usando iBooks Author su Mac.

I bambinidevono essere accompagnati da un genitore per l’intera durata del workshop. I partecipanti devono portare con sé il modulo di autorizzazione (PDF) firmato e una copia della conferma di registrazione.
Per tentare l'iscrizione 


I posti sono limitati e vengono assegnati in ordine di iscrizione. Non è possibile partecipare a più di un workshop Campo Estivo.

Camp Google

Avevo detto che il blog non sarebbe più stato aggiornato. Ebbene, avevo sbagliato e non avevo previsto queste notizie moooolto succose!


Oggi prende il via un'iniziativa di Google per coinvolgere i bambini nell'apprendimento delle scienze, delle nuove tecnologie e, perchè no, dell'inglese. Guidati da esperti, le attività sono state concepite per incoraggiare i bambini a fare domande, ponendoli in un viaggio di esplorazione e scoperta per tutta la vita.
Il Camp è tutto online ma prevede delle attività manuali che i bambini dovranno effettuare per ottenere i badges, cioè i riconoscimenti.

Il camp è predisposto per bambini dai 7 ai 10 anni di età, ma anche i più piccoli, con un adeguato aiuto, possono partecipare. Non è necessario registrarsi o avere un account Google.
I corsi, sempre aperti, permetteranno l’accesso in qualsiasi momento durante le vacanze e saranno svolti in collaborazione con National Geographic, Khan Academy, National Parks e Nasa.



La prima tappa riguarda gli oceani. Con telecamere robotiche si andrà ad esplorare il ricco habitat di scogliera e fauna sottomarina dell'Oceano Atlantico. Si scoprirà perchè le cose galleggiano (con esperimenti). Infine si apprenderà come i delfini vedono sott'acqua facendo rimbalzare i suoni sugli oggetti e si costruirà il proprio sistema sonar (e si ascolterà di persona).
Buona avventura!